Visita in sicurezza uno dei Paesi europei più sviluppati e affascinanti: parti per la Finlandia con Allianz Global Assistance
Che tu sia un turista o uno studente, la Finlandia è il Paese perfetto per vivere un’esperienza indimenticabile
La Finlandia è uno dei Paesi più suggestivi d’Europa ed è conosciuta soprattutto per l’ingente numero di laghi che la caratterizza (ce ne sono ben 188.000); in anni recenti è poi diventata una delle mete più gettonate dai turisti, attratti in particolare dal suo patrimonio naturalistico. Anche a livello di sviluppo la Finlandia è uno degli Stati più vivibili d’Europa: il sistema scolastico, ad esempio, è uno dei più efficaci del mondo e soprattutto è interamente gratuito (o meglio, è tutto pagato dallo Stato).
Qualunque sia il motivo un viaggio in Finlandia può rappresentare un’esperienza molto bella in qualsiasi periodo dell’anno; anzi, per poter apprezzare nel suo complesso la bellezza di questo Paese, vale la pena visitare la Finlandia sia d’inverno che d’estate. L’inverno è sicuramente la stagione più rappresentativa della Finlandia nell’immaginario collettivo: durante questa stagione, infatti, il paesaggio si tinge completamente di bianco a causa della neve, regalando degli spettacoli difficilmente ripetibili in altre parti del globo. La caratteristica preponderante di questo periodo è la scarsa presenza di luce solare: l’inverno è infatti un periodo delle lunghe notti nordiche e l’atmosfera in questi mesi è molto intima e casalinga, dal momento che tutti preferiscono rifugiarsi in casa per sfuggire al buio e al freddo.
L’estate al contrario è tutta un’altra esperienza: durante i mesi estivi si può infatti assistere al fenomeno del sole di mezzanotte, che assicura alla Finlandia quasi 24 ore di luce ininterrotta. Durante questo periodo è possibile stare all’aperto virtualmente per tutto il giorno, quindi in particolare i giovani ne approfittano per divertirsi e godersi le famose notti bianche. Di particolare fascino nei mesi estivi sono le zone costiere, l’arcipelago di Turku e le isole Åland, che alla sera si immergono in un perenne tramonto.
La Finlandia non è però solo natura: il Paese può infatti vantare un patrimonio artistico considerevole, basti pensare che la sola Helsinki ospita più di 30 musei e gallerie d’arte; inoltre tutto il popolo finlandese è particolarmente sensibile alla musica, tanto che pressoché in ogni città o anche paese si può trovare una gran varietà di band locali e di eventi a tema musicale.