La tradizione moscovita e la cultura bizantina si incontrano a Mosca: parti sicuro per un weekend alla scoperta della capitale russa con Allianz Global Assistance
La Piazza Rossa, la cattedrale di San Basilio, il Cremlino: monumenti e luoghi suggestivi che aspettano solo di essere visitati
Un viaggio a Mosca è un’ottima occasione per entrare in contatto con una città dalla fortissima eredità culturale, che ancora oggi ospita molti segni di fiera diversità rispetto alle sue cugine dell’Europa occidentale: la Russia ha infatti un passato molto particolare e quando ci si trova sul suolo russo questa caratteristica si percepisce in modo molto forte.
Programmare un viaggio nella capitale russa è quindi un’ottima idea se ci si vuole approcciare alla cultura della regina dell’Est europeo: per scongiurare ogni possibile imprevisto si può pensare alla sottoscrizione della Travel Care, l’assicurazione sanitaria di Allianz Global Assistance che garantisce assistenza sanitaria 24h su 24h, pagamento diretto delle spese mediche e molte altre garanzie; particolarmente indicata può anche essere la sua declinazione di polizza viaggio orientata al weekend, se si ha intenzione di visitare solamente la capitale dedicandole un lungo fine settimana. In ogni caso è davvero molto importante prendere in considerazione l’idea di avvalersi di un interprete madrelingua durante il soggiorno: in Russia l’inglese non è così diffuso e il cirillico è difficilmente comprensibile.
Mosca è una città bellissima e caratteristica: molti sono i luoghi da visitare per entrare appieno nello spirito russo e cogliere i diversi tratti di questa particolare cultura. Una prima tappa obbligatoria è sicuramente la Piazza Rossa: autentico cuore pulsante di tutta la Russia, la Piazza Rossa è una delle piazze più estese del mondo e ospita alcuni monumenti molto famosi, come la cattedrale di San Basilio e il Cremlino. La cattedrale di San Basilio è uno stupendo esempio di capolavoro architettonico russo: costruita per volontà dello zar Ivan IV, è il centro geometrico della città e ne è indiscutibilmente il simbolo. Un’opera unica al mondo che non trova eguali nella tradizione bizantina o moscovita.
Un altro luogo d’interesse è certamente il Cremlino: oggi è la residenza del presidente della Federazione Russa e insieme alla Piazza Rossa e alla Cattedrale di San Basilio è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Un edificio imponente che include nel suo complesso il Palazzo delle Faccette, il Palazzo dei Terems e la Camera Dorata della Zarina.
Un altro luogo meritevole di una visita a Mosca è il Centro espositivo di tutte le Russie, un complesso situato nella periferia della capitale composto da diversi padiglioni che raccontano la storia dell’Unione Sovietica; adiacente al Centro espositivo vi è poi il museo dei Cosmonauti, che racconta la storia delle spedizioni spaziali russe.
Infine, vale la pena visitare anche il parco Kolomenskoe – un villaggio situato nella zona sud-est di Mosca e ricco di caratteristiche architetture russe – e il Moscow International Business Center – un complesso urbano situato nel centro della capitale caratterizzato da edifici estremamente moderni che movimentano lo skyline moscovita.