Parti senza pensieri per il tuo viaggio negli USA con Allianz Global Assistance
Scopri New York, Los Angeles, la route 66, il parco di Yellowstone, e tutte le molteplici attrattive che un viaggio negli Stati Uniti ha da offrire
Un viaggio negli Stati Uniti è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, se non altro per immergersi in una cultura così simile ma allo stesso tempo così diversa rispetto a quella europea. Come è noto, uno dei principali nodi di diversità tra Europa e USA è il sistema sanitario: negli USA l’assicurazione sanitaria è infatti un lusso per pochi e il sistema sanitario è da sempre la nota dolente del Paese.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di assistenza sanitaria durante il tuo viaggio negli USA dovrai rivolgerti ad ambulatori e ospedali in cui i costi per un pronto intervento sono decisamente elevati. Per darti un’idea, una semplice medicazione per un’ustione da calore può costarti anche 970€ mentre l’intervento di un dentista in caso di ascesso o carie dentaria supera i 1.500€.
Per questo motivo, se si sta programmando un viaggio negli USA, è opportuno pensare anche a un’adeguata assicurazione sanitaria: Allianz Global Assistance ha, a questo proposito, attivato Travel Care USA, la polizza viaggio pensata appositamente per i viaggi negli Stati Uniti d’America. L’assicurazione mette a disposizione, tra l’altro, assistenza sanitaria 24h su 24h, il pagamento diretto delle spese mediche e massimale illimitato, caratteristica quest’utlima fondamentale per tamponare i costi elevati del sistema sanitario americano.
Un viaggio negli Stati Uniti non può che partire da quella che è forse la più multietnica delle città americane: New York. La Grande Mela è una città immensa, ricchissima tanto sotto il profilo culturale quanto sotto quello del divertimento: è impossibile annoiarsi a New York e spesso una settimana non basta per riuscire a visitare una buona percentuale della città. Moltissimi sono i quartieri che caratterizzano New York soprattutto dal punto di vista della diversità etnica: Little Italy e China Town sono i due esempi più evidenti, e sono delle vere e proprie “città nella città”. Bisogna notare tuttavia che, accanto ai quartieri più rispettabili e ben tenuti come Manhattan e Brooklyn, ci sono anche zone più difficili, come il Bronx: avventurarsi in questa parte della città – soprattutto di notte – potrebbe non essere una buona idea.
Consigliamo inoltre di stipulare assicurazione sanitaria per gli USA se ci si trovasse per caso vittime di qualche situazione spiacevole, dato gli alti costi del sistema ospedaliero.
Gli USA non sono però solo città: oltre a visitare metropoli come New York, Los Angeles, Washington, Chicago, New Orleans, San Francisco, bisogna considerare anche l’esplorazione del territorio,che richiederebbe molteplici mesi per essere compiuta nella sua totalità, ma che tradizionalmente viene effettuata tramite la formula del “coast to coast”, un viaggio di circa un mese che parte da Los Angeles e arriva fino a New York (o viceversa).
Attraverso il coast to coast si percorreranno strade famosissime come la Route 66, si incontreranno enormi parchi naturali, come quello di Yellowstone e del Grand Canyon, si potranno visitare i monumenti più caratteristici, come il Golden Gate Bridge e la Statua della Libertà, e in generale sperimentare la vita on the road padrona dell’immaginario collettivo americano.
Per vivere al meglio e nel modo più sereno possibile questa esperienza, Travel Care sarà la compagna più fidata e la salvezza di tutti quei viaggiatori che, magari incappati in qualche imprevisto lungo la strada, ringrazieranno la loro buona stella per aver stipulato un’assicurazione sanitaria pensata appositamente per gli USA.