Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Le attrazioni imperdibili al Golden Gate Park di San Francisco

Le attrazioni imperdibili al Golden Gate Park di San Francisco | Allianz Global Assistance

È uno dei parchi più grandi mai realizzati: il Golden Gate Park si estende per circa 600 ettari di superficie. Come Central Park per New York, il Golden Gate Park è il polmone verde di San Francisco e visitarlo significa perdersi tra le strade e le piste ciclabili, tra un’attrazione e l’altra.

Cosa vedere assolutamente a San Francisco? Nella parte nord-occidentale della città, non distante dal ponte Golden Gate – l’iconico ponte rosso diventato simbolo degli USA – si trova una meta imperdibile. Il Golden Gate Park di San Francisco è il terzo parco cittadino più visitato di tutti gli Stati Uniti e non è difficile comprenderne il motivo: campi da baseball, softball, tennis e calcio sono solo alcune delle zone più frequentate. Al suo interno le attrazioni sono davvero sensazionali: è impossibile annoiarsi e, data la quantità di cose da fare e vedere, l’impressione sarà quella di entrare in una piccola cittadina.

Una gita al museo nel Golden Gate Park

Passeggiando all’interno dell’enorme Golden Gate Park di San Francisco, ci si imbatte in alcuni tra i musei più importanti della città.
Il De Young Museum è sicuramente tra questi: conosciuto anche come De Young Memorial Museum, è uno dei musei delle belle arti di San Francisco, insieme al Legion Of Honor Museum. Fondato nel 1895, ha sede in un meraviglioso edificio rivestito in rame, pietra e vetro che lo rendono una delle più belle attrazioni architettoniche della città. Il museo è davvero enorme: 27.000 metri quadrati in cui sono custodite collezioni d’arte orientale, africana, precolombiana e d’arte tessile.
La particolarità del museo però è un’altra: l’edificio è composto da una torre panoramica di 44 metri in cima alla quale una bellissima terrazza offre una vista da togliere il fiato su tutto il parco e dalla quale si vede persino il Golden Gate Bridge!

Se l’arte non fa per te, potrai optare per una visita al California Academy of Sciences, il Museo delle Scienze. Quello all’interno del Golden Gate Park, però, non è un semplice museo come gli altri: oltre al museo di storia naturale (che dispone di un simulatore di terremoti!), al suo interno si trovano persino un acquario in cui vivono più i 38.000 animali, una foresta pluviale e il più grande planetario del mondo!

Le attrazioni imperdibili al Golden Gate Park di San Francisco | Allianz Global Assistance

Golden Gate Pak: i giardini più belli

Il Golden Gate Park è davvero un’oasi naturale in cui trovare mille specie diverse di piante e fiori. All’interno del parco si incontrano numerosi giardini e spazi dedicati alla natura, ecco i più caratteristici:

  • Conservatory of Flowers
    Si tratta di una meravigliosa serra di epoca vittoriana in vetro e legno. Originaria del 1879, la storia del Conservatory of Flowers ebbe inizio da un collezionista di San Clara che costruì la serra sul modello dei Kew Gardens di Londra. All’interno della struttura, ristrutturata in seguito ai danni provocati da incendi e disastri naturali, si trovano piante di ogni tipo e genere: piante esotiche, acquatiche e piante rarissime.
  • Giardino Giapponese
    Non poteva mancare, all’interno dello straordinario Golden Gate Park di San Francisco, un giardino in stile giapponese. Questa vera e propria oasi naturale fu progettata in occasione dell’Esposizione Universale del 1894, si tratti di una fedele riproduzione di un giardino orientale dall’atmosfera del tutto esotica.
  • Shakespeare Garden
    Il parco è dedicato a William Shakespeare. Situato accanto alla California Academy of Science, il giardino è delimitato da un cancello in ferro battuto e ospita un busto che ritrae lo scrittore inglese.

  • Botanical Garden
    Il San Francisco Botanical Garden è una chicca da non perdere: entrando nel giardino si incontrano una suggestiva distesa di cipressi e molteplici sentieri che portano a diverse aree tematiche.
  • Hippie Hill
    San Francisco è stata il cuore della famosa Summer of love del 1967, periodo di grande fervore che ha visto protagonista la comunità hippie. Proprio in questa parte del Golden Gate Park, i giovani si riunivano per ascoltare musica dal vivo, tra le piante di eucalipto e le querce.

Ma non è finita qui, all’interno del Golden Gate Park ci sono tante altre aree verdi dedicate a differenti tipologie di piante: il giardino delle rose che conta ben 60 aiuole di rose di tutti i tipi e colori, il giardino delle Dalie, delizioso durante la fioritura e particolarmente ricco di significato dal momento che la dalia è il fiore-simbolo della città, e ancora quello dei Rododendri e delle Fucsie che ospita una meridiana e panchine su cui sedersi dopo aver passeggiato.

Le attrazioni imperdibili al Golden Gate Park di San Francisco | Allianz Global Assistance

Sport, giostre e monumenti nel Golden Gate Park

Il tour del parco non si esaurisce di certo con i giardini fioriti. Il Golden Gate Park è infatti frequentato anche dai più atletici, soprattutto per via dell’enorme quantità di campi sportivi che offre. Non solo attività tradizionali come tennis, calcio e basket ma anche bowling sull’erba, polo e golf!

Le famiglie, invece, frequentano soprattutto la zona del parco giochi che si trova proprio di fianco alla tradizionale giostra dei cavalli. Come tutto ciò che si trova nel parco, anche il Carousel ha una particolarità che lo rende unico: si trova all’interno di un suggestivo edificio in stile classico circondato da elegantissime colonne.

C’è anche una zona del parco in cui sembra di essere catapultati in Olanda. Due enormi mulini alti 20 metri spuntano creando un angolo davvero suggestivo. Si tratta di “Dutch” e “Murphy”, i due mulini risalenti al 1900, intorno ai quali in primavera è facile vedere i tulipani in fiore, proprio come nei Paesi Bassi!

Nel vastissimo parco, infine, si trova persino una mandria di bisonti. Sì, hai capito bene: esplorando l’immenso parco potrai imbatterti nel famoso recinto di bisonti, presenti nel Golden Gate Park di San Francisco dal lontano 1891.

Le attrazioni imperdibili al Golden Gate Park di San Francisco | Allianz Global Assistance

Queste sono solo alcune delle cose che si possono trovare all’interno dell’immenso Golden Gate Park di San Francisco. Inoltre, il parco è talmente vasto che ben si presta ad essere visitato in bicicletta: quella del bike tour di San Francisco, del Golden Gate Bridge e del Golden Gate Park è un’idea originale per visitare questa zona della città. Tantissime sono, infatti, le biciclette che si possono affittare proprio all’interno del parco per poter girare tra le sue piste ciclabili e raggiungere tutti i punti salienti.

Insomma, se stai pensando di partire per un road trip in California, non puoi assolutamente perderti San Francisco, il ponte Golden Gate e l’immancabile Golden Gate Park.

Per scoprire tutte le bellezze architettoniche e naturali di San Francisco, ricordati di scegliere un’assicurazione che protegga i tuoi sposamenti oltreoceano: con Travel Care viaggi in tutta serenità.

TOP