Il Blog di Allianz Global Assistance
Auto sostitutiva in caso di incidente: la cortesia arriva anche in autostrada
Dal soccorso stradale, al carro attrezzi, fino al servizio di auto sostitutiva. Come affrontare le conseguenze di un incidente o di un guasto alla propria vettura
L'automobile è a tutti gli effetti considerata un bene indispensabile soprattutto da chi ha una famiglia con bimbi piccoli o da coloro che ne hanno bisogno per spostarsi o andare al lavoro. Un esempio? Gli agenti o i rappresentanti di commercio. Naturalmente, chi passa più tempo in automobile è maggiormente esposto a rischi quali guasti o incidenti. Come tutelarsi in questi casi?
Auto sostitutiva, un servizio per venire incontro agli automobilisti in difficoltà
Le case automobilistiche offrono spesso il servizio a pagamento dell'auto di cortesia, solitamente a tariffa giornaliera e comunque per un periodo di tempo limitato. Si tratta di una soluzione che presenta dei limiti e che da sola può non bastare ad annullare il disagio del fermo tecnico del veicolo per chi è dipendente dalle quattro ruote. Inoltre, l'auto sostitutiva in questo caso ha un costo anche se è più basso rispetto a quello del noleggio di una vettura. Per una copertura completa l'unica soluzione è stipulare un'assicurazione che includa il servizio di auto sostitutiva in caso di incidente o di guasto. In Allianz Global Assistance proponiamo diverse soluzioni su misura per automobilisti e motociclisti sia in caso di incidente o guasto in Italia e all'estero, sia in caso di tentato furto o ritrovamento dopo il furto.
L'auto sostitutiva è un servizio che permette di beneficiare dell'utilizzo di un'automobile per i propri spostamenti quotidiani nel tempo in cui la propria vettura si trovi dal meccanico per effettuare le dovute riparazioni. Nel caso in cui venga stipulata una polizza assicurativa che preveda anche un'auto sostitutiva, quest'ultima potrà essere richiesta gratuitamente: questo perché il titolare dell'assicurazione pagherà una somma alla compagnia assicurativa oppure barrerà un servizio che garantirà la copertura totale di tutte le spese previste per il servizio dell'auto di cortesia.
I vantaggi di prevedere il servizio di auto sostitutiva
Quando avviene un incidente stradale o c'è un guasto improvviso alla nostra vettura, una polizza per l'assistenza auto offre soprattutto soluzioni ai problemi più gravi: dal soccorso stradale all'intervento tecnico, fino al recupero del veicolo se si trova in panne o fuori strada. La copertura assicurativa prevede anche l'invio di un taxi. Oltre all'auto sostitutiva, naturalmente!
Se il sinistro stradale si verifica lontano da casa, a oltre 50 chilometri dalla propria abitazione si può usufruire di una serie di servizi aggiuntivi che permettono di ridurre il più possibile il disagio. Le polizze Driver, infatti, in queste occasioni coprono anche le spese dell'albergo o di rientro dei passeggeri e il trasporto del veicolo dopo la riparazione. Tutti i servizi sono disponibili 24 ore su 24, 365 giorni l'anno per ridurre al minimo i problemi legati ad eventuali incidenti e, nel caso delle polizze Easydocs Driver ed Easydocs Rider, anche al furto della propria vettura. Prima di stipulare una polizza è sempre bene leggere il fascicolo informativo.
Se si usa l'automobile tutti i giorni, e soprattutto la si utilizza per motivi professionali, prevedere una copertura in caso di guasto, furto o incidente è imprescindibile: sono imprevisti fastidiosi e per questo è opportuno cercare quantomeno di ridurre il disagio nel momento di maggior bisogno. Avere quindi un servizio di auto sostitutiva è vantaggioso perché permette di avere un'assistenza per quegli inconvenienti che possono capitare quando ci si sposta spesso con l'automobile ed evitare inutili complicazioni e stress legati all'essere rimasti senza la propria vettura. L'assicurazione stradale, inoltre, garantisce un efficiente servizio di soccorso stradale, con una centrale operativa che risponde 24 ore su 24 e disponibile ad aiutare il viaggiatore in caso di necessità, e assistenza tecnica quando si è in strada, per viaggiare sicuri sia in Italia che in Europa.