Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere sull'Isola di Cres, il paradiso croato dei camping lovers

Cosa vedere sull’Isola di Cres tra borghi, spiagge deserte e natura incontaminata  | Allianz Global Assistance

Una lunga striscia di terra che si estende nell’Adriatico: è l’Isola di Cres, chiamata anche Cherso, che con la sua costa frastagliata, la sua vegetazione selvaggia e gli antichi borghi arroccati è un vero e proprio angolo di paradiso.

Chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura incontaminata, non può non recarsi in Croazia. Qui, tra la costa e l’entroterra, i paesaggi lasciano senza fiato e le sorprese sono sempre dietro l’angolo: basti pensare alla straordinarietà dell’Occhio della Terra, la sorgente del fiume Cetina che sbuca dalle viscere della Terra.
Anche le isole croate hanno mantenuto, nel tempo, il loro carattere selvatico. In particolare, l’Isola di Cres è una delle isole più selvagge della Croazia e rappresenta la meta estiva per eccellenza per coloro che desiderano trascorrere le vacanze al mare lontano dai flussi turistici. A scegliere Cres come meta vacanziera sono anche, e soprattutto, gli amanti del camping. L’isola, infatti, è particolarmente attrezzata per chi viaggia in tenda: svegliarsi, aprire la tenda e ritrovarsi immersi in una vera e propria oasi verde non ha prezzo. I camping a Cres sono equipaggiati anche con piccoli bungalow e casette mobili, per chi ama l’atmosfera del campeggio ma necessita di più comfort.
Tra spiagge paradisiache, antichi borghetti in cui passeggiare e percorsi di trekking, l’Isola di Cres rappresenta uno dei luoghi della Croazia in cui andare per staccare la spina dal tran-tran cittadino e sentirsi davvero rigenerati dal contatto con la natura.

Cosa vedere sull’Isola di Cres?

Nonostante l’isola ancora oggi rimanga scarsamente popolata, sull’Isola di Cres non mancano i borghetti da esplorare e le cose da vedere. Prima tra tutte la città di Cres: una deliziosa cittadina che si affaccia sul mare caratterizzata da casette color pastello e strette viuzze in cui non mancano locali e ristoranti in cui concedersi una cena. La curiosa particolarità di questa cittadina marittima è l’evidente traccia della dominazione veneziana: gli stemmi delle casate di Venezia spiccano ancora sulle facciate dei palazzi.
Tra le cose da non perdere se si sceglie di visitare la Cittadina di Cres ci sono sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Neve e Trg Frane Petrica, il cuore della città che un tempo rappresentava il luogo dove venivano effettuate le letture pubbliche e le sentenze. Oggi invece, è la sede del mercato ortofrutticolo cittadino.
L’Isola di Cres ha mantenuto, quindi, il suo animo selvaggio ma offre anche tanti villaggi da visitare ideali per chi desidera scoprire angoli inaspettati: Beli, Osor e Valun sono i più importanti, caratterizzati da scorci romantici e circondati da una vegetazione verdissima. Anche Lubenice rappresenta una tappa obbligatoria: Patrimonio dell’Unesco, si tratta di un borghetto medievale su una collina, a 378 metri sopra il livello del mare.

Cosa vedere sull’Isola di Cres tra borghi, spiagge deserte e natura incontaminata  | Allianz Global Assistance

Cres: le spiagge più belle dell’isola

Fare una selezione delle spiagge più belle dell’Isola di Cres è praticamente impossibile. Tutta la costa vanta colori da cartolina e un mare cristallino.
Trattandosi di un’isola, non si ha che l’imbarazzo della scelta, ma ecco alcune delle baie più suggestive in cui immergersi a Cres.

Mali Bok

Nei pressi del villaggio di Orlec si trova questa suggestiva spiaggia di ciottoli e scogliere. Come nella maggior parte dei casi, anche per raggiungere la spiaggia di Mali Bok occorre percorrere a piedi un sentiero da cui si può ammirare tutto il paesaggio circostante. Dopo la fatica della camminata, poi, farsi il bagno nel mare cristallino sarà ancora più soddisfacente!

Baia Žanja Cres e la Grotta Azzurra

Una baia nascosta di ghiaia e rocce a cui si accede percorrendo un sentiero a piedi. Famosa per la “Plava Grota” (cioè la Grotta Azzurra), una grotta marina situata ai margini della spiaggia che attira chiunque ami lo snorkeling e le immersioni.

Beach Beli Cres

Non distante dal porto si trova la bellissima spiaggia di Beli. La sua particolarità consiste nell’essere circondata da muri di pietra e vecchie casette che si arroccano sulla collina. Inoltre, a differenza di molte altre, nei dintorni della spiaggia di Beli si trovano locali di ristorazione, motivo per cui si tratta di una delle spiagge più frequentate dai turisti.

Sv Ivan

In generale, l’isola di Cres non è una meta particolarmente affollata; quindi, anche in alta stagione le spiagge rimangono tranquille e silenziose. In particolare, la spiaggia di Sv Ivan, nella baia ai piedi di Luenice, è una delle meno frequentate. Infatti, si può raggiungere percorrendo un sentiero a piedi o in barca.

Cosa vedere sull’Isola di Cres tra borghi, spiagge deserte e natura incontaminata  | Allianz Global Assistance

Cosa fare sull’isola di Cres

Chi pensa che su un’isola selvaggia come Cres si corra il rischio di annoiarsi, si sbaglia di grosso. Rilassarsi in spiaggia, infatti, non è l’unica attività a cui ci si può dedicare. L’isola, infatti, è adatta anche ai turisti più attivi e che desiderano esplorare e provare nuovi sport ed esperienze.
Sulle spiagge, ad esempio, si possono prendere lezioni di surf e windsurf ma anche scoprire i fondali marini con maschera e boccaglio. I sub più esperti, poi, potranno organizzare escursioni in barca per andare ad esplorare la flora e la fauna marina che si nascondono nel mare croato.
Sull’Isola di Cres si può anche decidere di interrompere la routine marina con una gita al Lago di Aurana, un fenomeno carsico naturale: si tratta di un grandissimo lago che si estende nella zona vicina al paese di Vrana e incanta per i suoi colori e la sua bellezza.
E nelle giornate più calde, cosa fare sull’Isola di Cres per cambiare dal solito mare? Una visita al Piccolo Museo della Lana è d’obbligo! La struttura ospita un’interessante collezione di abiti tradizionali ricavati dalla lana prodotta dalle pecore locali, di cui l’Isola è ancora particolarmente ricca.

Infine, tra le cose da fare sull’Isola di Cres, non può mancare una visita al “Centro Ecologico di Beli”, nella zona più a Nord: un parco naturale dove si trova la cima più alta di tutta Cherso. Se si è fortunati qui si potrà ammirare, in tutto il suo splendore, il grifone, l’uccello-simbolo della Croazia che il Centro ecologico si impegna di proteggere e preservare.

Cosa vedere sull’Isola di Cres tra borghi, spiagge deserte e natura incontaminata  | Allianz Global Assistance

Ti basta chiudere gli occhi per immaginarti su una spiaggia selvaggia sull’Isola di Cres? Prepara i bagagli e ricorda: oltre il costume da bagno, la maschera e il boccaglio, non dimenticare di portare con te Travel Care per goderti al 100% il relax e il divertimento a Cres.

TOP