Il Blog di Allianz Global Assistance
Dove andare a Ferragosto? I luoghi più belli della Slovenia, per un viaggio economico all'ultimo minuto
A Ferragosto c’è chi non rinuncia alle tradizioni e chi coglie l’occasione per esplorare nuovi luoghi. Oltre alle classiche grigliate, gite fuori porta o pic nic in spiaggia, ecco dove andare a Ferragosto per scappare dal caldo della città.
Il 15 di agosto rappresenta una data fondamentale: segna l’esatta metà dell’estate e una giornata che tradizionalmente si vive in compagnia di amici e famigliari. Ma dove andare per trascorrerla in modo alternativo (e low cost) rifugiandosi al fresco?
Affacciata per un breve tratto anche sulla costa Adriatica, la Slovenia è uno degli stati più verdi d’Europa. In più, oltre ad essere una delle mete preferite dagli appassionati di sport outdoor come il kayak e il rafting, rappresenta il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno al fresco tra natura e avventura.
Ecco i luoghi più belli da visitare a Ferragosto nella verde Slovenia!
Ferragosto in Slovenia: gita al Lago di Bled
Il Lago di Bled è una delle località di villeggiatura più incredibili d’Europa. Il lago e i suoi dintorni si prestano perfettamente come location in cui trascorrere il periodo di Ferragosto, offrendo la possibilità di rilassarsi e divertirsi dedicandosi a tante attività, il tutto in una cornice davvero suggestiva.
Un’esperienza da non lasciarsi scappare è quella di farsi trasportare a bordo della tradizionale pletna fino alla pittoresca isola di Bled. L’atmosfera attorno al lago è davvero fiabesca, anche grazie alla caratteristica Chiesa della Madonna sul Lago, raggiungibile percorrendo 99 scalini.
Le attività da provare al Lago di Bled non si fermano qui: d’estate, infatti, la località è attrezzata per il turismo balneare, per permettere ai visitatori e ai turisti di rinfrescarsi nelle acque turchesi.
Inoltre, in zona si trova la gola di Vintgar, lunga 1,6 km che si estende tra le pareti rocciose delle montagne. E ancora, chi ama il trekking potrà trascorrere il Ferragosto passeggiando lungo le passerelle in legno che si snodano lungo il fiume Redovna, godendosi la tranquillità del paesaggio naturale con le sue cascate.
Dove andare a Ferragosto in Slovenia? Kamnik e l’Arboretum Volčji Potok
Non distante da Bled, si trova Kamnik, un’affascinante città medievale circondata dalle Alpi. Famosa per i suoi tesori naturali e culturali, una delle attrazioni più affascinanti delle zone limitrofe è l’Arboretum Volčji Potok.
Si tratta di uno degli spazi verdi più belli d’Europa, ideale per rifugiarsi dal caldo di agosto. In questo orto botanico si trovano i giardini più importanti della Slovenia, preziosi per la loro portata architettonica e paesaggistica. Qui ci si può rilassare, immersi totalmente nel verde e passeggiando tra i sentieri o semplicemente godendosi la pace e il silenzio.
Anche qui, il divertimento è assicurato per grandi e piccini: all’Arboretum Volčji Potok ci sono tanti parco-giochi e, per gli adulti, campi da golf.
Visita a Lubiana: cosa vedere nella città più famosa della Slovenia
Tra le città estive più fresche d’Europa da visitare ad agosto non manca Lubiana. Romantica e ricca di storia, Lubiana è la meta ideale dove trascorrere il Ferragosto: qui potrai passeggiare tra le vie della città ammirando il patrimonio architettonico e culturale e goderti il lungofiume che di sera si anima.
La lista di cose da fare e vedere è davvero lunga e in grado di accontentare tutti. Tappa immancabile, però, è il Castello della città, risalente al 1335 e nato come residenza regale, oggi è una delle attrazioni turistiche più famose della capitale della Slovenia.
Dopo una visita alla Biblioteca Nazionale e alla Cattedrale di San Nicola, una pausa per rifocillarsi è d’obbligo: al Mercato Centrale di Lubiana si possono assaggiare i cibi tipici come la torta “potica” e acquistare prodotti dell’artigianato locale.
Da visitare assolutamente, il parco Tivoli: 510 ettari di giardini e viali alberati risalente al 1813. Al suo interno, si trova anche il Castello di Tivoli che oggi ospita la Galleria Tivoli – Centro internazionale d’arte grafica.
Se è vero che le tradizioni sono sacre, a volte il bello è proprio non rispettarle! Quest’anno, vivi un Ferragosto alternativo nei luoghi più belli che la Slovenia ha da offrirti e organizza la tua vacanza low cost in tutta tranquillità con l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze.