Il Blog di Allianz Global Assistance
Dove fare snorkeling nel Mar Mediterraneo: i migliori spot per appassionati dei fondali
Se sei una di quelle persone che in spiaggia non si separa mai da maschera e boccaglio, se al mare passi più tempo sott’acqua che sul bagnasciuga, e se le pinne sono l’estensione delle tue gambe, allora sei un vero appassionato di snorkeling. Ecco dove si trovano i fondali più affascinanti del Mediterraneo.
Per molti, non è estate senza mare. C’è chi aspetta le vacanze per stendersi al sole e abbandonandosi al relax e c’è chi attende l’estate tutto l’anno per tuffarsi in acqua e andare alla ricerca delle specie di pesci più colorati, scrutando tra i fondali marini più ricchi di flora e fauna.
Per tutti gli appassionati di snorkeling, il Mar Mediterraneo è un prezioso scrigno tutto da scoprire. Ecco dove si trovano i migliori spot da esplorare nel “mare nostrum”.
Dove fare snorkeling in Italia?
Con i suoi 7.914 km di costa, l’Italia è uno dei luoghi migliori per le immersioni. I fondali più ricchi e interessanti si trovano ovviamente nei pressi delle isole, attorno alle quali si raccolgono gli esemplari di animali marini più selvatici.
Snorkeling all’Isola d’Elba, le spiagge migliori
In cima alla lista dei fondali paradisiaci c’è sicuramente l’Isola d’Elba. Il suo fascino, come luogo turistico e di villeggiatura è indubbio sotto ogni punto di vista, compreso quello subacqueo! Gli amanti delle immersioni si recano sull’isola per esplorare le sue acque cristalline e per visitare le spiagge più selvagge. Tra queste, la Spiaggia delle Ghiaie è una delle più belle: situata nella zona a Nord-Est, è caratterizzata da un fondale con ciottoli grigio-azzurri che conferiscono all’acqua delle bellissime sfumature turchesi.
Sempre nella parte orientale dell’isola, è impossibile non cedere al fascino dei fondali di Capo Sant’Andrea, forse la meta più rinomata dagli amanti dello snorkeling. Qui, infatti, si trova una vera e propria “prateria sottomarina” di posidonia in cui si nascondono le più svariate specie di pesci. Nella zona di Marciana Marina, inoltre, si trovano gli scogli dell’Ogliera, una zona rocciosa ricchissima di vita sottomarina.
Fare snorkeling a Taormina e Isola Bella: i migliori fondali della Sicilia
Il parco marino dell’Isola Bella di Taormina è una delle meraviglie sicule nonché annoverato tra le spiagge più belle della Sicilia. Si tratta di una zona ricca di rocce calcaree bianche, vegetazione mediterranea e fondali incontaminati che, ogni estate, attira appassionati di immersioni da tutta la Penisola. Qui, lo scenario subacqueo è davvero mozzafiato e offre la possibilità di scoprire le mille specie di pesci che popolano il Mediterraneo.
Nel parco marino dell’Isola Bella, le zone da non perdere assolutamente sono:
- Capo Taormina, con la famosissima Grotta degli Innamorati caratterizzata dai coloratissimi coralli attaccati alle pareti rocciose;
- la Baia delle Sirene, la cui acqua color smeraldo è un vero e proprio invito a tuffarcisi.
Dove praticare snorkeling in Sardegna
La Sardegna, si sa, non teme confronti. Il suo mare cristallino nasconde bellezze naturali in grado di lasciare chiunque senza parole. Da Nord a Sud, le coste sarde sono, infatti, uno dei luoghi migliori del Mediterraneo per fare snorkeling. Tra le spiagge più famose per questo tipo di attività c’è la Riviera del Corallo che, come suggerisce il nome particolarmente evocativo, è famosa per la massiccia presenza del corallo rosso. Anche l’area marina protetta della Tavolara è sicuramente in cima alla lista delle migliori zone da esplorare con maschera e boccaglio. Da Capo Ceraso a Punta d’Isuledda sono tantissime le calette da raggiungere in barca o a nuoto, tutte da esplorare.
Infine, non si può fare a meno di nominare La Maddalena, l’isola dello snorkeling per eccellenza, ma anche le Spiagge di Budoni, la Spiaggia Rossa nella Sardegna orientale o l’area naturale marina protetta Capo Carbonara dove si trova l’isola di Serpentara, nel sud dell’isola.
I migliori spot in Spagna per fare snorkeling
La Spagna rappresenta un’altra delle mete favorite da chi ama trascorrere le proprie vacanze in modo attivo: basti pensare che arrivano turisti e viaggiatori da tutto il mondo per provare a fare surf alle Canarie. Le coste spagnole si prestano particolarmente anche alle attività subacquee come il sub e lo snorkeling, specie quando si parla delle isole. Ecco gli spot migliori per praticarlo.
Dove fare snorkeling a Ibiza
Ibiza non è solo la meta preferita dai festaioli, ma anche il luogo perfetto per gli amanti della natura selvaggia e dell’avventura. Si tratta, infatti, di una zona del Mediterraneo particolarmente ricca: nella splendida barriera corallina di Ibiza, infatti, si nascondono innumerevoli specie di pesci e animali marini.
Una delle migliori spiagge dell’isola per immergersi è Cala Talamanca, lunga 900 metri e larga 25, particolarmente frequentata da chi ama gli sport. Oltre allo snorkeling, infatti, qui potrai dedicarti a tantissime attività come il kayak, l’acqua scooter, la canoa. Un altro angolo di paradiso nell’isola? Cala Vadella, perfetta per famiglie con bambini, visto che i fondali non sono particolarmente profondi. Infine, Cala Gracioneta è una delle preferite dagli appassionati dei fondali: una spiaggia selvaggia caratterizzata da acqua limpida e cristallina.
Altri paradisi dello snorkeling nel Mediterraneo
Il “mare nostrum” offre paesaggi subacquei davvero sensazionali e unici al mondo. Le riserve marine protette sono angoli di paradiso rimasti per lo più incontaminati e in cui le specie animali e vegetali vivono in tranquillità.
Ecco, quindi, altri luoghi da visitare assolutamente armati di maschera e pinne:
- Riviera di Makarska, Croazia: qui, vivono tantissimi coralli e piante marine e i più fortunati possono incontrare qualche cavalluccio marino.
- Paphos, Cipro: la zona nei pressi del faro è quella prediletta per esplorare la vita che si nasconde sott’acqua. Nelle grotte si nascondono tantissimi polpi e i particolarissimi pesci-pipa.
- Gozo e Comino, Malta: a ovest dell’Isola di Gozo si trova la famosa “Finestra Azzurra”, una tavola di roccia sospesa sul mare con il suo caratteristico “Buco Blu”, una sorta di piscina naturale tutta da esplorare. Anche l’Isola di Comino è una tappa irrinunciabile per i visitatori di Malta che amano fare snorkeling, l’isola famosa per la sua Laguna Blu.
Se ti basta chiudere gli occhi per immaginarti immerso nelle acque cristalline tra coralli e banchi di pesci coloratissimi, che aspetti? Organizza subito la tua vacanza all’insegna dello snorkeling! E non dimenticare di portare la giusta polizza assicurativa in viaggio per nuotare senza preoccupazioni!