Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa vedere a Barcellona durante la festa della Mercè

Cosa vedere a Barcellona durante la festa della Mercè | Allianz Global Assistance

Nell'elenco di cosa vedere a Barcellona c'è la festa della Mercè, una celebrazione con cui immergersi nell'anima più allegra e vitale della città

La Spagna è un territorio ricco di feste e manifestazioni culturali, che ben rappresentano tutta l'energia e l'allegria della popolazione. In particolare, Barcellona, il capoluogo della Catalogna, è una città piena di vita e di iniziative che la rendono un luogo ideale per chi è alla ricerca di una vacanza fatta di divertimento e spensieratezza. Soprannominata "Ciudad Condal", ovvero "Città dei Conti", questa metropoli è una delle mete turistiche europee più amate, soprattutto perché ospita alcune delle opere più famose di Antoni Gaudì, come il Parc Guell, la Sagrada Familia, Casa Milà e Casa Batllò, dichiarati tutti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La città è anche sede di numerose feste ed eventi che la rendono uno dei centri culturali più vivaci di tutta Europa. Per un weekend a Barcellona divertente ed entusiasmante, non dovrai perdere eventi come la Festa Major de Gràcia, il Carnevale di Barcellona, la Festa Major de Sants e la Festa Major de la Mercè. In particolare, quest'ultima è un'importante manifestazione religiosa che segna la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno in un clima di gioia ed allegria.

Cosa vedere a Barcellona, la celebrazione della Mercè

Se hai deciso di trascorrere un weekend a Barcellona verso la fine dell'estate, non potrai perderti la festa della Mercè, ovvero la festa Maggiore o Patronale della città. Con questa celebrazione gli abitanti salutano il periodo caldo, e si preparano all'arrivo dell'autunno. Il tutto fra suoni, luci e colori che rendono omaggio alla patrona di Barcellona, la Mercè. La Vergine della Misericordia o Madonna della Mercede è la santa protettrice della città dal 1687, e condivide il titolo di patrona di Barcellona con Santa Eulàlia.

La data ufficiale della festa della Mercè è il 24 settembre, ma per l'anno in corso i festeggiamenti si prolungheranno dal 21 al 24 settembre. Le origini di questa celebrazione risalgono al 1871, quando la festa della Mercè coincise con la cerimonia della festa Major di Barcellona. La manifestazione acquisì un ruolo fondamentale per gli abitanti della città a partire dal 1902, quando i semplici festeggiamenti si trasformarono in un vero e proprio festival che diventò poi un modello per tutti quelli successivi.

Nell'elenco di cose da fare a Barcellona durante questa celebrazione non può mancare la partecipazione a uno dei tanti concerti organizzati all'aria aperta nelle varie zone della città. Ma non solo: la manifestazione ha infatti un calendario ricchissimo di attività, suddivise per aree tematiche. Potrai quindi scoprire la "Barcelona Artes de Calles", con gli artisti di strada che coinvolgono il pubblico nelle loro performance, o la "Fiesta de la tradiciòn", dove incontrare castelli umani, giganti di cartapesta e animali fantastici, o ancora la "Fiesta en el cielo", dove rimarrai incantato con il naso all'insù per guardare arei, mongolfiere e dirigibili che volano sopra le case di Barcellona. Alla manifestazione della Mercè partecipano diversi i quartieri e zone della città: il Barrio Gotico, El Born, la Piazza del Comune, la famosa Placa Catalunya, la Barceloneta e il Parco della Ciutadella, fino a zone un po' meno centrali come il Parco di Montjuic.

Cosa vedere a Barcellona durante la festa della Mercè | Allianz Global Assistance

Festa della Mercè, cosa vedere in un weekend a Barcellona

Nella lista di cosa vedere a Barcellona durante la festa della Mercè ricordati di inserire il Parco della Ciutadella, dove potrai incontrare gli artisti di strada che, fra teatro, musica e ballo, ti faranno trascorrere delle piacevoli esperienze. E quando cala il buio, la luce diventa l'attrazione principale di questo luogo: ogni sera, infatti, troverai spettacoli di mapping e arti scenografiche dove la luce sarà la protagonista principale.

Un'altra iniziativa da non perdere durante il proprio weekend a Barcellona in occasione della celebrazione della Mercè è il Correfoc, ovvero la cavalcata dei draghi sputafuoco, che sfileranno lungo le vie della città. L'allegria e l'euforia legate a questa manifestazione sono dovute anche all'importanza che i fuochi d'artificio hanno durante i festeggiamenti della Mercè. Ogni anno la festa è infatti chiusa da un "Piromusical", ovvero uno spettacolo di fuochi d'artificio a suon di musica. Anche durante gli altri giorni della festa i fuochi risplendono nei cieli di Barcellona, e potrai ammirarli dalla spiaggia della Barceloneta.

Fra i prossimi eventi di Barcellona la festa della Mercè è senza dubbio uno dei più importanti e sentiti dalla città. Tutto ciò è legato anche al fatto che durante i giorni della celebrazione alcuni musei, edifici storici e monumenti di Barcellona aderiscono alla festa, programmando per il 24 settembre una giornata di porte aperte. Per l'anno in corso durante il giorno della Vergine della Mercè turisti e cittadini potranno visitare gratuitamente il Monastero di Pedralbes, il Museo Picasso, il Palau de la Generalitat, il Museu Blau, il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona e il Museu d'Art Contemporani de Barcelona.

Durante il tuo weekend a Barcellona ricordati che i documenti utili da portare con sé sono il passaporto o la carta d'identità valide per l'espatrio, ed entrambi in corso di validità. I cittadini italiani e dei Paesi UE non devono esibire nessun visto d'ingresso per entrare nella città. Il consiglio è poi di dotarsi di un'assicurazione per il tuo tour di Barcellona, per partire in sicurezza e goderti in tutta allegria e spensieratezza la festa della Mercè.

TOP