Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Mercatini, souk e flea market nel mondo

Mercatini, souk e flea market nel mondo  | Allianz Global Assistance

Il souk di Marrakech è tra i mercatini più famosi al mondo, insieme al souk di Dubai e ai flea market della Grande Mela

I mercatini dell’antiquariato e i mercatini delle pulci sono sempre una delle principali attrazioni delle grandi città in giro per il mondo, dall’Europa all’America, passando per l’Asia: tra i banchetti e le bancarelle dei souk e dei flea market si possono nascondere tesori impensabili.

Spesso tra questi mercatini si alternano venditori amatoriali e antiquari specializzati che vendono oggetti abbandonati, monili e gioielli preziosi, pezzi da veri e propri collezionisti e appassionati del settore. Tra i banchetti si può trovare veramente di tutto, respirando un’atmosfera tradizionale che esprime il carattere più autentico di un popolo e della sua cultura.


I souk di Dubai e Marrakech

Il termine souk indica letteralmente il mercato della città, una componente fondamentale della vita quotidiana e del commercio per gli abitanti di una città e una tappa imperdibile per il viaggio di un turista. Al souk di Dubai potrai acquistare gioielli, spezie e profumi, ma anche tessuti, abiti tradizionali e i più vari e profumati infusi di the, prodotti particolari e di grande pregio.

Un dedalo di viette e banchetti proti a sorprendere i curiosi si ritrova anche a Marrakech. Nell’importante città marocchina, il souk si trova nella Medina, il centro della città. Forse impossibile da girare nella sua totalità, il souk di Marrakech è un crocevia di colori e profumi.

Spezie, specchi decorati, tappeti e tajine di terracotta smaltata, babbucce colorate e lanterne in ferro battuto, la merce esposta sulle bancarelle del souk di Marrakech è infinita e bellissima. Ricordati che nel souk si contratta e che questa modalità di acquisto è un rituale che deve essere sempre rispettato, una regola non scritta stabilita tra acquirente e venditore.

I flea market di New York

Mercatini, souk e flea market nel mondo  | Allianz Global Assistance

Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, invece, troviamo i caratteristici e iconici mercatini delle pulci americani. I flea market di New York sono tra i più famosi, visitati e ricchi di oggetti. Tra Manhattan e Brooklyn si possono trovare banchetti ricchi di sorprese, oggetti rari, eccentrici e curiosi.

Passeggiare tra questi mercatini è come fare un tuffo nel passato tra gli oggetti di un tempo: vecchie macchine da scrivere, locandine e foto in bianco e nero, ma anche vinili, abbigliamento vintage e bigiotteria.
Anche Europa e Asia hanno, comunque, i loro mercatini: Francia, Inghilterra, Italia e India, in ogni luogo troverai una bancarella pronta a stupirti e a regalarti qualche perla nascosta.

Assicurati, quindi, di lasciare spazio nella valigia per il volo di ritorno, perché potresti avere più souvenir del previsto visitando i souk e i flea market sparsi per il mondo. E per essere tutelato da qualsiasi inconveniente prima del viaggio, ricordarti di stipulare un’assicurazione viaggio per annullamento così da poter prenotare senza pensieri.

TOP