Il Blog di Allianz Global Assistance
Le migliori spiagge per fare surf alle Canarie
Le Canarie sono il paradiso dei surfisti: una meta abituale per professionisti di questo sport e un sogno da realizzare per chi sta ancora imparando a cavalcare le onde. Ma quali sono le migliori spiagge per il surf?
L’arcipelago delle Canarie è un vero e proprio paradiso terrestre, meta ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze immerso nella natura, esplorandone territori selvaggi. Le cose da vedere e da fare alle Canarie sono davvero tante: le escursioni sui vulcani, le visite alle grotte, ma soprattutto gli sport acquatici come il surf. Queste isole vantano infatti le condizioni ideali per surfare: il clima è favorevole tutto l’anno, le temperature non scendono sotto i 20°C e la loro posizione nell’Oceano Atlantico le espone a forti venti.
Sin dagli anni ’70, le Isole Canarie, insieme al Portogallo, sono quindi un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di questo sport, tanto spericolato quanto affascinante e spettacolare.
Ecco dove andare per fare surf alle Canarie.
Le migliori spiagge per il surf a Fuerteventura
Le onde di Fuerteventura sono tra le più ambite dagli amanti di questo sport. Tra tutte le spiagge dell’isola, puoi trovare surf spot adatti a tutti i livelli, da quelli in cui le onde sono più selvagge, alle zone in cui i venti sono più clementi, creando le condizioni ideali per chi è alle prime armi. Non a caso, sono tantissimi i surf camp a Fuerteventura che offrono corsi e lezioni.
Ecco dove si trovano a Fuerteventura le spiagge per fare surf.
Playa del Moro
La Playa del Moro, al Nord di Fuerteventura, è una delle tante spiagge delle Dune di Corralejo. Si trova all’interno del Parco Naturale de Corralejo ed essendo caratterizzata da fondale sabbioso rappresenta una delle migliori spiagge per approcciarsi al surf.
El burro
Così come la Playa del Moro, El Burro si trova all’interno del Parco Naturale. Qui, si possono trovare due surf spot principali: uno con fondale roccioso, ideale per i surfisti più esperti e spericolati e uno con fondale tra il sabbioso e il roccioso, consigliato per i surfisti di livello intermedio. A fare da sfondo a questo surf spot sono le bellissime dune di sabbia dorata.
Entubadera
Si tratta di una delle spiagge a Fuerteventura dove si può praticare surf tutto l’anno. A Entubadera l’onda perfetta non si fa attendere: la marea medio/bassa crea le condizioni ideali per i principianti, mentre in presenza dell’alta marea i surfisti più esperti possono darsi alla pazza gioia.
Dove fare surf a Lanzarote, l’“Hawaii d’Europa”
L’isola di Lanzarote è conosciuta come “l’Hawaii d’Europa” per le sue onde potenti che si battono lungo la costa, creando nei surfisti di tutti i livelli l’ambizione di surfarle.
La caratteristica di quest’isola è che lungo le sue coste si trovano spiagge e surf spot molto diversi tra loro, che soddisfano le esigenze di tutti i surfisti!
Spiaggia di Famara
Questa spiaggia è la più famosa dell’isola per fare surf. Si estende per 5 km a fianco della Caleta de Famara, un caratteristico villaggio di pescatori. Lungo la Spiaggia, sono diversi i surf spot più frequentati, tra cui:
- El barco, nella zona centrale e ideale per i principianti, come testimonia la grande presenza di scuole di surf;
- El Condito, con fondali misti tra scogliera e sabbia;
- El Muelle, il luogo ideale per i professionisti visto che qui si battono le onde più difficili e veloci;
- San Juan, lo spot preferito dai surfisti esperti. È qui che si svolgono competizioni e gare internazionali.
La Santa
Anche questa spiaggia di Lanzarote è molto famosa per il surf. Situata nella costa Ovest, si tratta di uno spot sicuro quando la marea è bassa ma esposto ai pericoli più inaspettati quando questa si alza. Le onde si infrangono su entrambi i lati ed entrare in acqua risulta complesso a causa dei fondali rocciosi.
El Quemao
Situato nel villaggio di La Santa, questo spot a Lanzarote è uno dei migliori d’Europa. Questo luogo, infatti, vanta l’onda sinistra più potente dell’intera isola, motivo di sfida tra i surfisti più esperti e temerari.
Sulla cresta dell’onda a Tenerife
Quella di Tenerife è l’isola delle Canarie che ha più spiagge in assoluto. La sua particolarità è che, trattandosi di un’isola di natura vulcanica, molte delle sue spiagge sono composte da granelli neri che creano un effetto ottico unico nel suo genere.
Una delle spiagge più famose per fare surf alle Canarie, adatta a chi è principiante, è Playa de las Américas, perfetta per iniziare a muovere i primi passi a bordo della tavola. Qui si respira un’atmosfera del tutto immersiva: vicino alla spiaggia ci sono tantissimi negozi che vendono abbigliamento tecnico, tavole e scuole di surf.
A nord dell’isola, poi, si trovano le spiagge El Callao, El Charco, El Socorro, tutte bellissime e perfette per allenarsi a bordo della tavola. A sud invece, Punta Blanca e Las Galletas sono le spiagge più frequentate dai surfisti di tutti i livelli.
Non lasciarti sfuggire l’onda perfetta! Parti per Tenerife alla ricerca dei surf spot perfetti per te e non dimenticare di proteggere il tuo viaggio con la polizza giusta: con Travel Care viaggi senza pensieri, pronto a goderti l’esperienza del surf al suo massimo!