Il Blog di Allianz Global Assistance
La classifica dei musei più visti al mondo: visitali tutti nella giornata internazionale dei musei
Il Louvre, il British Museum, i Musei Vaticani: tutti siti museali splendidi e meritevoli di una visita. Cogli l'occasione per un tour de force culturale
Il 18 maggio è la giornata internazionale dei musei, un'occasione perfetta per far avvicinare all'ambiente museale anche chi non ne è molto pratico. L'evento ha un respiro mondiale e quest'anno il tema prescelto è "Musei come attori attivi nelle loro comunità di riferimento": i musei stanno cambiando il loro ruolo all'interno della società moderna, e si reinventano continuamente per cercare di diventare più interattivi, partecipativi, orientati alla comunità e flessibili. In quanto istituzioni che rappresentano il cuore della società, i musei hanno la capacità di creare un dialogo fra le culture, di costruire ponti per un mondo pacifico e di contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo questi hub culturali sono chiamati a trovare modi nuovi per valorizzare le proprie collezioni, storie ed eredità, per dare diventare rilevanti per un pubblico contemporaneo che è sempre più diversificato e globale. I musei dovranno quindi diventare in grado di tradurre esigenze e punti di vista delle comunità locali in una rete globale.
Il consiglio per tutti coloro che volessero cimentarsi in questa interessante proposta è ovviamente quello di sfruttare l'occasione per visitare un museo famoso: data l'estensione dell'iniziativa si potrebbe, ad esempio, scegliere di organizzare una visita al British Museum. Può essere utile quindi delineare una rapida panoramica dei migliori siti museali per facilitare la scelta: scopri i musei più visitati al mondo e parti in sicurezza dovunque tu scelga di andare.
Musei a Parigi, il Louvre
Il museo del Louvre è forse il più celebre a livello mondiale: situato nel cuore di Parigi, accoglie i visitatori con la famosa e bellissima piramide di vetro, che ne segnala l'ingresso principale. La collezione del museo parigino è vastissima, tanto da comprende oltre 380 mila oggetti e opere d'arte. Questa spazia per tutta la storia dell'umanità, raccogliendo pezzi dall'indiscutibile pregio divenuti iconici nell'immaginario collettivo: un esempio su tutti è la Gioconda di Leonardo da Vinci, uno dei quadri più ammirati al mondo. Il principale motivo di vanto del Louvre è la raccolta di 11.900 dipinti, che rappresenta la seconda più grande collezione pittorica del mondo dopo quella del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo in Russia.
Musei a Londra, il British Museum e la Tate Modern
Collocato nel tranquillo quartiere di Bloomsbury, il British Museum è il museo più grande di Londra e uno dei più grandi al mondo, con una collezione che comprende circa 20 milioni di oggetti che testimoniano la storia dell'umanità dalle origini a oggi. L'ingresso al British Museum è libero, quindi non ci sono scuse per rinunciare a una visita se ci si trova a Londra. Vista la varietà degli oggetti che ospita, il consiglio è di vedere quelle che potrebbero essere le testimonianze più interessanti del British Museum, ovvero:
- i tesori assiri e le mummie egizie;
- il vaso paleocristiano di Portland;
- la salma trovata in una palude del Cheshire e risalente a circa 2000 anni fa.
Orientata più all'esposizione di arte moderna e contemporanea, la Tate Modern è la galleria di arte moderna più visitata al mondo e attrae ogni anno oltre 4 milioni di visitatori. Presso il museo si possono ammirare opere di artisti del calibro di Boccioni, Cézanne, Dalì e De Chirico – solo per citarne alcuni – che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari della storia dell'arte moderna.
Musei Vaticani
Con 18 milioni di visitatori all'anno, i Musei Vaticani sono il quarto museo più visitato al mondo: i suoi oltre 7km di sale ospitano una collezione dalla caratura artistica invidiabile, che fornisce uno spaccato ad alta definizione della storia dell'arte italiana come raramente è possibile rintracciare in altri siti museali. Ai Musei Vaticani è possibile ammirare opere di Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Caravaggio e Canova, solo per citarne alcuni.
Arte a New York, il Metropolitan Museum of Art
Chiamato talvolta anche "The Met", il Metropolitan Museum of Art è uno dei più importanti al mondo e si trova nel cosiddetto "Museum Mile" sul lato destro di Central Park, New York. La collezione attuale comprende oltre 2 milioni di opere d'arte che spaziano dall'antico Egitto fino ad arrivare all'arte contemporanea, passando per l'arte europea rinascimentale e moderna. Fra i capolavori imperdibili in una visita al Metropolitan Museum of Art ci sono sicuramente le 35 mila opere romane e greche, i capolavori dei più grandi artisti europei come Giotto e Paul Klee, la sezione degli strumenti musicali e quella dedicata alla fotografia.