Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Dove andare a San Valentino? Idee di viaggio alternative

Dove andare a San Valentino? Idee di viaggio alternative | Allianz Global Assistance

Vuoi trascorrere qualche giorno insieme alla tua dolce metà? Dimentica le solite destinazioni! Quest'anno, per San Valentino, parti alla scoperta della Val d'Aosta o goditi la natura pattinando tra i paesaggi mozzafiato della Svizzera e dell'Austria.

La giornata di San Valentino rappresenta, per molte coppie, un'occasione per ricaricare le pile concedendosi qualche giorno di pausa dal tran-tran quotidiano. In questo periodo dell'anno le mete più gettonate per un viaggio da fare in coppia sono solitamente le città d'arte italiane come Verona o Venezia ma anche Parigi, la città dell'amore per definizione e, per chi ha più tempo a disposizione, le classiche destinazioni esotiche.

Se sei alla ricerca di destinazioni alternative e diverse dal solito per celebrare l'amore, ecco alcune idee che fanno al caso tuo.

San Valentino in Val d'Aosta: tour dei castelli

Organizzare una vacanza in Valle d'Aosta è sempre una scelta azzeccata. È una regione che offre panorami mozzafiato, tradizioni da scoprire ma anche storia e arte che vale la pena conoscere. Andare in Valle d'Aosta non significa solo esplorare le sue montagne innevate, ma anche immergersi nell'atmosfera di una regione ricca d'attrazioni naturalistiche e borghi suggestivi. In occasione della festa degli innamorati, concediti qualche giorno di vacanza per andare alla scoperta dei famosi castelli valdostani risalenti al periodo medievale.

Tra i castelli della Val d'Aosta più suggestivi si trova il Castello di Fénis, tappa imperdibile del tour. Si tratta di uno dei castelli più visitati della Val d'Aosta: maestoso e imponente, viene annunciato da due magnifiche torri e da una cinta muraria in pieno stile medievale. Anche il Castello di Issogne è degno di nota, nonché uno dei più antichi di tutta la Valle. Si tratta dell'antica residenza dei conti di Challant, famiglia nobile valdostana: visitando il castello e i suoi tesori sarà come immergersi nella quotidianità della famiglia nobiliare. Durante il tour dei castelli della Val d'Aosta, non far mancare una visita al Castello di Verrès. Costruito su un poggio roccioso, il castello si erge a protezione di un antico borgo: impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte al panorama che si vede da lassù!

Nel comune di Saint-Pierre, invece, si trova il Castello Sarriod de La Tour, famoso per il suo aspetto irregolare. Durante il corso del tempo, la struttura architettonica ha subìto diversi interventi che l'hanno modificato, conferendogli il fascino che ora lo rende così particolare e unico. La lista dei castelli da visitare in Valle d'Aosta è ancora lunga: c'è il Castel Savoia di Gressoney, ai piedi del Monte Rosa, il Castello Reale di Sarre che si trova vicino al capoluogo di regione, il Castello di Aymavilles con il ponte acquedotto di Pondel e, ancora, il Castello di Introd e il Castello Gamba.
Andare alla scoperta di queste meraviglie medievali ti farà tornare indietro nel tempo, scoprendo bellezze architettoniche che ti lasceranno di stucco. Insomma, tra storie di dame e cavalieri, ambientazioni pittoresche e tramonti da ammirare dall'alto delle mura, visitare i castelli della Valle d'Aosta sarà più romantico che mai!

Dove andare a San Valentino? Idee di viaggio alternative | Allianz Global Assistance

Cosa fare a San Valentino: pattinare sul lago Weinssensee

Cosa c'è di più bello di una pattinata sul ghiaccio? Se poi la pista è un lago ghiacciato, immerso nella natura imbiancata dalla neve, magari all'ora del tramonto… il romanticismo è assicurato!
Pattinare sul lago ghiacciato, infatti, può essere un'idea originale per trascorrere un San Valentino diverso dal solito.
Ecco i più bei laghi ghiacciati dove pattinare in coppia:

  • Lago Weinssensee, Austria
    Uno specchio d'acqua a 930 m di altitudine che incanta in tutte le stagioni. Una vera e propria perla incastonata tra le montagne della Carinzia, il lago Weinssensee è la meta perfetta per una breve fuga d'amore. Questo lago in inverno si trasforma nella più grande pista naturale di ghiaccio d'Europa: la sua superficie, che si inspessisce fino a 40 cm, diventa una pista sicura per pattinatori di tutti i tipi, ma non solo! Sul lago Weissensee transitano anche slitte trainate da cavalli ed escursionisti a piedi. Perciò, il lago Weissensee in Austria si dimostra una meta perfetta anche per chi si astiene dal pattinaggio sul ghiaccio: si potrà passeggiare lungo le rive o cimentarsi in una delle classiche attività invernali nel comprensorio sciistico della zona, quali lo sci e lo sci di fondo, per godere dell'atmosfera unica.
  • Lago di Costalovara, Trentino Alto Adige
    A ben 1.176 m sul livello del mare si trova questo pittoresco lago alpino. L'ambientazione è davvero magica: il lago è circondato da un bosco fittissimo che ti farà sentire completamente immerso nel verde. D'inverno poi, il lago, anche grazie alle sue piccole dimensioni, ghiaccia che è una meraviglia, diventando una suggestiva pista di pattinaggio immersa nella natura.
  • Skateline Albula, Svizzera
    Un'alternativa al lago ghiacciato è il sentiero pedonale tra Bad Alvaneu e Surava, in Svizzera. Per una giornata tra romanticismo e avventura, questa pista di pattinaggio è davvero unica nel suo genere! Pattinare tra la tranquillità del bosco innevato sarà il giusto mix tra una classica pattinata sul ghiaccio e un'esperienza mai provata prima.

Dove andare a San Valentino? Idee di viaggio alternative | Allianz Global Assistance

Coccole con le prelibatezze locali 

A prescindere da come sceglierai di trascorrere San Valentino, non dimenticare di coccolarti con del buon cibo e dell'ottimo vino! Una vacanza all'insegna dell'amore non può proseguire senza un buon tour enogastronomico della zona. Che ci si trovi in Italia, tra le bellezze architettoniche della Val d'Aosta medievale, in Austria o in Trentino alla ricerca di un ristoro dopo una pattinata su un lago ghiacciato o in Svizzera, per pattinare sulla lunga Skateline ghiacciata, in un viaggio di San Valentino che si rispetti non si può non abbandonarsi alle bontà gastronomiche locali.

Lasciati deliziare dai piatti tipici della Valle d'Aosta: polenta concia, costolette alla valdostana e la famosa carbonade - ovvero il tipico brasato al vino rosso - sono solo alcune delle prelibatezze valdostane da non perdere durante un tour dei castelli medievali. Non potrai tornare a casa dalla visita al Castel Savoia di Gressoney senza aver assaggiato i Chnéffléne, gnocchetti tipici della zona simili agli spaetzle tirolesi, piatto tipico del Trentino Alto Adige. Anche qui, sarà impossibile sottrarsi a una deliziosa merenda dolce da condividere con la propria metà: lo strudel, il dolce tipico del Trentino, è perfetto per concludere una giornata trascorsa a pattinare. Anche la Svizzera ha le sue bontà: non puoi non provare la raclette o il prelibato cioccolato svizzero, alimento che tra l'altro, si sa, è afrodisiaco!

Nuovi obblighi sulle piste: dall'assicurazione sci al casco | Allianz Global Assistance

Per viaggiare in sicurezza durante il periodo di San Valentino, scegli Travel Care: la polizza viaggi che protegge i tuoi spostamenti in Italia e all'estero lasciandoti libero di godere appieno la tua fuga d'amore.

TOP