Il Blog di Allianz Global Assistance
Smarrimento del cellulare
Il 65% dei proprietari di iPhone dichiara di aver perso almeno una volta il proprio smartphone: l’importanza di stipulare un’assicurazione per il cellulare
Perché spaventa tanto anche solo l’idea del furto o dello smarrimento del cellulare? Al di là del danno economico (cosa comunque da non sottovalutare visti i prezzi degli ultimi modelli di smartphone), l’aspetto più preoccupante è senza dubbio quello legato alla privacy. Oggi infatti il cellulare non si usa solo per telefonare ma anche, e soprattutto in alcuni casi, per condividere file audio, immagini e documenti personali o riservati. Le problematiche legate al furto o allo smarrimento del cellulare si amplificano quando si parla di un telefono aziendale che, per la sua funzione, contiene verosimilmente anche file importanti ai fini professionali o estremamente riservati come email, rubrica con i dati di clienti e fornitori etc. Oggi, oltre al codice IMEI che permette di identificare tutti i dispositivi mobile, ci sono App che servono a bloccare e localizzare il telefono rubato o smarrito. Eppure non tutti, anzi ben poche persone, sono tanto previdenti da installarle anche perché troppo spesso si sottovalutano a torto questi rischi.
I dati sul numero di cellulari rubati o persi dovrebbero invece metterci in guardia sull’importanza di tutelarci in maniera più appropriata. Tutti i giorni teniamo il cellulare in borsa, in tasca, in auto e le probabilità di perderlo non sono remote. Il 65% dei possessori di iPhone, secondo l’azienda statunitense ProtectCell, ammette di averlo perso almeno una volta.
Anche pensare che i furti di cellulari siano ormai un retaggio del passato è un’ingenuità: la domanda di smartphone usati in tutto il mondo alimenta un mercato nero e illegale fatto in gran parte di telefoni rubati.
Date queste premesse appare evidente oggi l’importanza di un’assicurazione per il cellulare che copra dal rischio di furto o smarrimento. Le comuni garanzie incluse al momento dell’acquisto del telefono infatti prevedono solo malfunzionamenti e difetti tecnici. Safe Mobile di Allianz Global Assistance ti tutela dal danno economico legato al furto o allo smarrimento del cellulare nuovo: proprio perché legata al valore del telefono, la polizza va stipulata entro 90 giorni dall’acquisto e non è rinnovabile dopo la scadenza (12 mesi). Se siete stati previdenti e avete stipulato un’assicurazione sul telefono, la prima cosa da fare in caso di furto o smarrimento del dispositivo è avvisare tempestivamente la nostra centrale operativa e denunciare il fatto alle autorità competenti della zona dove si è verificato il sinistro avendo cura di rispettare i termini indicati nel contratto di assicurazione.