Il Blog di Allianz Global Assistance
Stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo: dove fare glamping con il naso all'insù in giro per l'Italia
Come ogni estate è tempo di stelle cadenti. Durante la Notte di San Lorenzo è essenziale allontanarsi dalla città per godersi appieno la magia, immersi nella natura.
Quando ci si prepara alla Notte di San Lorenzo, la scelta della location è fondamentale. In giro per il mondo ci sono luoghi suggestivi perfetti per contemplare le stelle cadenti, ma anche restando in Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Per la Notte di San Lorenzo gli eventi in Lombardia, ad esempio, sono tantissimi: passeggiate notturne guidate, cene sotto le stelle, visite al Planetario di Milano. Tra le altre idee però, non può mancare una notte in tenda, lontano dalle luci della città per non perdersi neanche una stella.
Ammirare il cielo notturno, lontano dall’inquinamento luminoso è un’esperienza unica, i campeggiatori esperti lo sanno bene. Esiste un modo, però, per alloggiare sotto il cielo stellato, adatto proprio a tutti, in grado di unire il fascino del campeggio al comfort dell’albergo. Stiamo parlando del “glamping” (termine che deriva dall’inglese, e fonde le parole “glamour” e “camping”) ed è la soluzione ideale per trascorrere una romantica Notte di San Lorenzo.
Ecco dove fare glamping sotto le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo lungo lo Stivale.
Sotto le stelle cadenti: Notte di San Lorenzo al lago
Il lago rappresenta una delle ambientazioni più suggestive in cui trascorrere una notte così speciale come quella di San Lorenzo. L’atmosfera è romantica tutto l’anno, ma il 10 agosto la magia sale – letteralmente – alle stelle.
Lontani dalle luci delle grandi città, immersi nella tranquillità e nel verde, in Italia i laghi sono particolarmente attrezzati per il glamping.
Nei territori limitrofi ai laghi del Nord Italia, infatti, sono nati tantissimi campeggi che mettono a disposizione tende di diverse tipologie: dalle tende yurta alle romantiche case sull’albero. La tipologia di glamping più adatta ad ammirare le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo è la bolla di vetro, una vera e propria cupola trasparente da cui si può contemplare il cielo stellato direttamente dal letto.
Insomma, dormire in glamping è un’esperienza unica nel suo genere, se poi il contesto è quello lacustre, il relax è assicurato.
Lungo le rive del Lago di Garda, sono tantissimi i camping che offrono questo servizio, così come sul Lago d’Iseo e sul Lago Maggiore.
Glamping con vista mare sotto le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo
Per chi ad agosto non riesce a rinunciare al mare, non c’è soluzione migliore che trascorrere la Notte di San Lorenzo in glamping in una località marittima.
Dormire immersi ai tipici panorami mediterranei, tra la vegetazione delle coste e il mare all’orizzonte è il modo ideale per sentirsi in armonia con la natura. Una cornice idilliaca in cui trascorrere la notte del 10 agosto, sotto le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo.
Le Marche, la Basilicata, l’Abruzzo e la Toscana sono le regioni in cui è più emozionante provare l’esperienza del glamping poichè permettono di alloggiare esattamente a metà strada tra il verde delle colline e il blu del mare.
Un capitolo a parte, poi, meritano le isole, in cui l’inquinamento luminoso è, per natura, meno ingombrante e più facile da evitare. I migliori glamping si trovano proprio qui: Isola d’Elba, Sicilia e Sardegna. La Notte di San Lorenzo in questi glamping è un’esperienza che non si dimentica facilmente.
Contare le stelle cadenti in montagna
Anche le vette italiane offrono panorami meravigliosi da cui si può ammirare il cielo stellato. Chi ama trascorrere i mesi estivi in montagna, lontano dalle alte temperature della città, non può perdere l’occasione di esprimere i propri desideri sotto le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo.
In montagna, si sa, è molto più facile vedere le stelle. Per questo, dormire in glamping in montagna nella notte del 10 agosto è un’esperienza davvero emozionante. A questo proposito, tra natura e cultura, il Trentino-Alto Adige offre alcuni dei panorami più suggestivi in cui contare le stelle cadenti al chiaro di luna.
Insomma, dormire in glamping è l’evoluzione del campeggio che accontenta proprio tutti: chi ama sentirsi a stretto contatto con la natura e chi non riesce a rinunciare ai comfort. Che aspetti? Esprimi un desiderio e preparati a vivere l’esperienza unica di dormire in glamping durante la Notte di San Lorenzo. E non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti nel Bel Paese con l’Assicurazione Travel Per l’Italia!