Il Blog di Allianz Global Assistance
Viaggio in Australia: cosa vedere e fare nella regione a nord di Perth
Viaggio in Australia: il racconto di Marco e della sua esperienza in questo magnifico territorio
Se sei amante dell'avventura, della natura allo stato puro e prediligi visitare zone poco popolate o addirittura deserte, un tour dell’Australia è quello che fa per te.
Soprattutto l'Australia occidentale è ricca di paesaggi da cartolina, una costa incontaminata, con un mare cristallino e tantissimi animali selvatici che si possono vedere semplicemente guidando da una località all'altra della regione. Il modo migliore per visitare questa zona dell'Australia è con un noleggio auto, oppure con un camper. La città di partenza del nostro tour è Perth: qui si trovano diverse compagnie per il noleggio auto, ed è proprio in questa città che arrivano tutti i voli internazionali
Scopri insieme a noi il tour di Marco alla coperta di un’Australia incontaminata. Da Perth, la città più grande e conosciuta dell'Australia occidentale, a Jurien Bay.
Cosa vedere in Australia, le tappe da non perdere
1 - Andare in Australia al Yanchep National Park
A solo mezz'ora di auto da Perth, questo parco nazionale è uno dei più belli dell'Australia. Qui si possono vedere canguri liberi all'interno delle aree verdi di quest’area naturale. Ma non solo canguri: proprio qui si trovano anche i famosi koala e numerose specie di uccelli che si possono ammirare semplicemente passeggiando per il parco.
2 - Pinnacles Desert
Un tour in Australia non è completo se non si visita questo deserto: avrai la sensazione di trovarti su un altro pianeta, un paesaggio lunare unico nel suo genere. Un deserto che si è formato nel corso di milioni di anni, grazie al vento che ha provveduto a dare forma anche alle torri che ricordano stupefacenti stalattiti capovolte.
3 - Lancelin
Se come dicevo sei amante dell'avventura, nella lista di cosa vedere in Australia non puoi perderti le dune di sabbia di questa piccola località a nord di Perth. Qui potrai provare l'inebriante esperienza del surf sulle dune di sabbia. Il modo più comodo e sicuro di cavalcare queste dune è stando seduti sulla tavola da surf, ma per i più esperti è possibile anche stare in piedi e scendere le dune in stile snowboard.
4 - Jurien Bay
Se ti piacciono spiagge incontaminate, sabbia bianca e mare dal colore cobalto, non puoi non fare tappa a questa baia, forse una delle più belle di tutta l'Australia occidentale. Qui puoi trascorrere tranquillamente delle giornate di relax, semplicemente passeggiando sulla spiaggia e, se il mare non è troppo freddo, fare snorkeling ammirando la barriera cristallina artificiale che è stata creata negli ultimi anni per preservare i coralli della zona.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Australia
In molti pensano che l'Australia sia un paese caldo ma non è affatto così, ed essendo comunque un paese molto vasto, le temperature variano da regione a regione.
Se stai pensando di andare in Australia occidentale nel periodo estivo italiano, e quindi invernale in Australia, ti consiglio di portare:
- un piumino
- un maglione pesante e pantaloni lunghi
- scarponcini comodi
- infradito (sì, perchè di giorno le temperature possono arrivare anche a 30 gradi, ma di sera scendono anche attorno ai 5 gradi)
Come organizzare un viaggio in Australia
Tra i consigli utili per viaggiare in Australia da non dimenticare il visto che va richiesto online prima di entrare nel paese e che ha una durata di tre mesi. Ricordati anche di avere il passaporto in corso di validità e che non abbia una scadenza entro i 6 mesi dalla data di partenza del viaggio. Per il noleggio auto Australia ricordati di essere in possesso di una patente di guida internazionale sempre in corso di validità.