Il Blog di Allianz Global Assistance
Vacanze con il cane, i consigli per il mare e la montagna
Organizzare le vacanze con il cane: i consigli di Federica per un viaggio con l’amico a quattro zampe
Una delle preoccupazioni maggiori quando si ha un cane, arriva proprio quando si deve decidere dove andare in vacanza. Se da una parte per chi ha un cane è impensabile la partenza senza il fedele amico, dall’altra non tutte le strutture turistiche e le destinazioni accettano i cani negli appartamenti o negli hotel.
Quando si parla delle vacanze con i cani, è bene specificare, quindi, che spesso si tende a prediligere la scelta dell’alloggio e poi, a seguire, quella della meta. Le accortezze da avere per una buona ricerca sono diverse, a partire dalla destinazione, di mare o di montagna, per poi arrivare alla struttura ospitante, hotel appartamento o glamping.
In questo articolo puoi trovare i consigli di Federica per partire in tutta serenità con il tuo cane, tra mare e montagna.
Consigli per le vacanze al mare con il cane
Le vacanze al mare con il cane nascondono parecchie insidie. Innanzitutto, è vero che le vacanze estive passate sulla sabbia sono più divertenti, ma per gli amici a quattro zampe possono essere decisamente più difficili. L’ombra sotto il lettino potrebbe non bastare, così come quella dell’ombrellone.
Alcune strutture però, soprattutto nella Riviera Romagnola, sono convenzionate con degli stabilimenti balneari che offrono diversi servizi per i nostri amici pelosi, fra cui crocchette di benvenuto, ciotola d’acqua sempre disponibile e bagno al mare negli orari di primissima mattina e di tardo pomeriggio.
Come organizzare le vacanze con il cane in montagna?
Le vacanze estive in montagna con il cane sono decisamente più facili. Il primo motivo è il clima: anche se la temperatura potrebbe sfiorare quelle delle coste italiane, la sera è sempre più fresco e le passeggiate in alta quota danno ristoro e conforto, sia ai padroni che ai cuccioli.
La montagna ha dalla sua che è anche più attrezzata a supportare vacanze con il cane, con zone adatte al divertimento, alla corsa e al relax per tutti! Le vacanze estive in montagna con il cane in questo senso offrono più libertà di movimento e di scoperta, ma anche una maggiore consapevolezza degli spazi che si possono esplorare.
Vacanze con il cane in auto, i consigli
Tantissimi sono i consigli per un viaggio in sicurezza con il cane usando l’auto. Se la scelta dell’alloggio o della destinazione può essere difficile, è anche importante sapere come viaggiare con un animale a quattro zampe. Ecco qui alcuni suggerimenti:
- fai una visita dal veterinario prima della partenza;
- porta degli oggetti a lui familiari (palline, peluche, giochi);
- porta il trasportino o il guinzaglio da legare alla cintura di sicurezza;
- porta un telo o un tappetino che usa spesso anche a casa;
- porta dell’acqua;
- fai una sosta ogni due ore al massimo;
- usa una targhetta identificativa;
- non dargli da mangiare prima della partenza.
Dove andare in vacanza con il cane, l’alloggio da scegliere
Ci sono diversi portali, per fortuna, che si occupano quasi esclusivamente di strutture e hotel viste dagli occhi di chi, anziché viaggiare in solitaria, decide di portare il proprio amico a quattro zampe in vacanza con sé. Sui portali dedicati alle vacanze con il cane potrai trovare hotel quasi sempre divisi per regioni, e identificare subito i servizi principali che offrono ai padroni e ai loro amici.
Nella ricerca di dove andare in vacanza con il cane, considera poi che gli hotel indicano se gli animali accettati sono solo quelli di piccola taglia o di tutte le taglie, se ci sono ciotole di acqua o di crocchette a disposizione e se ci sono negozi e convenzioni nelle vicinanze con toilettature o shop specializzati, oltre che veterinari.