Il Blog di Allianz Global Assistance
Viaggiare in Puglia, le tappe da non perdere da Nord a Sud
Quali sono le principali attrazioni da vedere in Puglia? Ecco alcuni consigli sulle mete da non perdere in questa splendida terra.
Con i suoi oltre 800 chilometri di coste fra il Mare Adriatico e il Mar Ionio la Puglia è una destinazione ideale per l'estate italiana. Viaggiare in Puglia significa infatti andare alla scoperta di splendide spiagge e di un entroterra costellato di pianure e colli sconfinati. Ma non solo: in Puglia ci sono numerosissime città d'arte e pittoreschi borghi storici, capaci di raccogliere e valorizzare le tradizioni e le usanze della popolazione locale. Quindi, sei curioso di scoprire che cosa vedere in Puglia?
Tour della Puglia, le perle di Polignano a Mare e Alberobello
La Puglia ospita numerose fra le città italiane più belle e conosciute al mondo. In particolare, la suggestiva Polignano a Mare è un vero e proprio gioiello architettonico e naturale che merita assolutamente una sosta nel tuo tour da Nord a Sud della regione. Lama Monachile è il posto più conosciuto di tutta Polignano. Sono le due famose pareti di roccia a strapiombo con una piccola insenatura nel mezzo: si chiamano "monachile" perché sembra che qui in origine si trovassero diverse foche monache. La Monachile si trova lungo la via Traiana, fatta costruire dall'omonimo imperatore per collegare Roma e Brindisi. Per avere una panoramica ancora più suggestiva potrai affacciarti dal ponte borbonico di 15 metri che la sovrasta e da cui ammirerai tutta la cala. Nel tuo tour della Puglia non farti mancare anche una visita al centro storico di Polignano: fra le viuzze del paese potrai respirare l'aria e ammirare le tracce della dominazione araba, bizantina, spagnola e normanna. Con le sue case bianche, i vicoli poetici e i balconi fioriti il centro di Polignano a Mare ti conquisterà!
Viaggiare in Puglia significa anche andare alla scoperta del passato e delle tradizioni della regione. Ad Alberobello potrai riscoprire tutto questo: il centro storico di questa cittadina ospita gli edifici più rappresentativi della Puglia, i trulli. Questi ultimi rappresentano delle costruzioni in pietra a secco bianca con tetti conici grigi scuri e sono abitazioni tipiche della tradizione rurale della Valle d'Itria. Per via della sua unicità architettonica e importanza storica Alberobello è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La cittadina è suddivisa in borghi e quello più caratteristico è sicuramente l'Aia. Il nome deriva dalla tradizionale battitura del grano che veniva svolta proprio qui: la zona ospita ben 400 trulli, divisi fra di loro da viuzze strettissime. Il punto più panoramico è il Belvedere di Santa Lucia, da cui potrai godere di una suggestiva visuale su tutto il centro storico di Alberobello.
Cosa vedere in Puglia, le meraviglie di Otranto e Ostuni
Nella lista di cosa vedere in Puglia non può poi mancare la città di Otranto. Un primo particolare che salta subito all'occhio è il fatto che si tratti di una città fortificata: l'accesso al borgo antico è consentito tramite la Porta Alfonsina ed è perimetrato dalle mura difensive. La posizione geografica di Otranto ha avuto da sempre due risvolti: da una parte la città è stata spesso teatro di invasioni e conflitti per conquistare la zona, mentre dall'altra parte ha rappresentato a lungo un centro strategico per i commerci fra Oriente e Occidente. Fra le attrazioni da non perdere a Otranto vi è sicuramente il Castello Aragonese: si tratta di una fortezza militare costruita fra il 1485 e il 1489 per volere di Fernando I d'Aragona, con una pianta pentagonale e tre torri cilindriche angolari. Un'altra imperdibile bellezza di Otranto è la Cattedrale, che al suo interno ospita un ossario di 800 teschi e lo straordinario mosaico pavimentale dell'Albero della Vita. E che dire poi della paradisiaca spiaggia della Baia dei Turchi? Situata a pochi chilometri da Otranto questa meraviglia naturale è immersa nell'Oasi protetta dei Laghi Alimini e offre ai visitatori una sabbia bianchissima e un mare cristallino.
La "città bianca" per eccellenza è un'altra tappa imperdibile da vedere in Puglia. Stiamo parlando di Ostuni, una città antichissima – pare infatti che la presenza umana in questo luogo risalga al Paleolitico – conosciuta per via dei suoi splendidi edifici candidi. Il centro storico rappresenta la "città vecchia", con la maggior concentrazione di case bianche e numerose viuzze strette. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una delle principali attrazioni della città: una fusione fra stile gotico e quello della scuola veneta e il secondo rosone più grande d'Europa sono solo due ragioni per cui questo edificio religioso merita assolutamente una visita. In Piazza della Libertà sorge invece l'Obelisco di Sant'Oronzo: "la guglia" è alta quasi 21 metri, risale al 1771 ed è riccamente decorata con diverse raffigurazioni di santi.
Per viaggiare in Puglia in completa serenità non dimenticarti di scegliere un'assicurazione per l'annullamento del viaggio per partire in totale tranquillità!