Il Blog di Allianz Global Assistance
Scopri la Norvegia tra fiordi, ghiacciai e casette colorate
La Norvegia è una delle mete per le vacanze più ambita e conosciuta in tutto il mondo per i suoi fiordi e la sua ricchezza paesaggistica e naturalistica
Terra di natura incontaminata e fiordi spettacolari, la Norvegia è una delle mete per le vacanze ideale per chi vuole godersi una periodo in tutto relax e godendo di panorami che lasciano senza fiato. Il fascino di questa terra è legato soprattutto ai luoghi leggendari che offre, come Capo Nord, ma anche a fenomeni naturali unici nel loro genere, come il sole di mezzanotte. La Norvegia si situa nella parte occidentale della Scandinavia e confina a est con Finlandia e Russia, a ovest con il Mar di Norvegia e a sud con lo Skagerrak.
Nella lista di cosa vedere in Norvegia non può di certo mancare una visita alla capitale del Paese, Oslo. La città si colloca al centro della Penisola scandinava, ed è un centro cosmopolita, ricco di architetture d'avanguardia, musei e cultura. Si trova su un fiordo interno al bacino dello Sakgerrak, in una zona vicina a colline e montagne. Per questo motivo è una città ideale per fare escursioni a piedi e in bicicletta e sciare. Ma uno dei luoghi prediletti dai turisti di tutto il mondo che organizzano un viaggio in Norvegia sono i suoi spettacolari fiordi: il Paese ne conta più di mille, lungo tutta la costa, e sono tutti tutelati dall'UNESCO.
Viaggio in Norvegia, la terra dei fiordi
Una delle bellezze naturali che caratterizzano e hanno reso famosa in tutto il mondo la Norvegia sono, appunto, i fiordi. Questi ultimi sono dei bracci di mare che si insinuano nell'entroterra, circondati ai lati da verdissime montagne. Sono numerosi i tour organizzati che ti porteranno alla scoperta di queste meraviglie della natura, facendoti scoprire sentieri che costeggiano villaggi di casette colorate, montagne e ghiacciai. Ma queste insenature naturali sono visitabili anche attraverso una crociera dei fiordi norvegesi, che dà modo di assistere anche allo spettacolo naturale del sole di mezzanotte.
Fra i fiordi più conosciuti e visitati di tutto il mondo ci sono il Nærøyfjord, il Sognefjord, il Lysefjord e il Geirangerfjord. In questi bracci di acqua salata è possibile concedersi una vacanza in Norvegia all'insegna dello sport e della cultura: sono infatti numerose le attività che è possibile svolgere, come kayak, rafting, escursioni sui ghiacciai, e allo stesso tempo visitare rovine di antichi edifici, musei d'arte e resti delle tradizioni vichinghe. Nell'elenco di cosa vedere in Norvegia meritano una visita anche siti dichiarati patrimonio dell'Unesco fra cui Bryggen a Bergen, la chiesa di legno di Urnes e i fiordi di Nærøyfjord e Geirangerfjord.
Luoghi da scoprire in un viaggio in Norvegia
Uno degli spettacoli naturali che non ti dovrai assolutamente perdere nel tuo viaggio in Norvegia è l'aurora boreale. Quest'ultima è un fenomeno naturale che si verifica fra novembre e febbraio, dalle 18 all'1 di mattina. L'aurora boreale è legata al bombardamento dell'atmosfera da parte degli elettroni che si staccano dal Sole a causa del vento solare: tutto ciò provoca un tripudio di colori che vanno dal rosso all'azzurro, fino al verde con punte di rosa sulle estremità e viola intenso al centro. In particolare, la zona settentrionale all'altezza delle isole Lofoten e tutta la costa fino a Capo Nord, è l'area dove è più facile assistere a questo fenomeno. La città più grande della Norvegia del Nord, Tromsø, soprannominata "capitale dell'Artico", è un luogo privilegiato da cui poter vivere non solo l'esperienza dell'aurora boreale, ma anche del sole a mezzanotte e dell'avvistamento delle balene.
Quest'ultima attività è particolarmente sviluppata nel periodo da novembre a marzo nelle Isole Lofoten, appena sopra il Circolo Polare Artico, mentre da fine maggio a metà settembre il Whale watching può essere praticato a Trodheim. Lo spettacolo dello sbuffo delle balene, il cui getto d'acqua può raggiungere i 30 metri d'altezza, è un'emozione incredibile da vivere e difficile da dimenticare.
Altre idee per vacanze in Norvegia sono la visita al villaggio di Flåm, da cui parte uno dei viaggi in treno più belli al mondo, la Flåmsbana, con cui potrai ammirare vette di montagne da cui si gettano ripide cascate, fiumi che scavano gole profonde e 20 chilometri di fiordo. Anche il centro culturale della regione di Sunnmøre, Ålesund, ti stupirà con le sue case in stile Art Nouveau e splendidi tragitti ideali per gli amanti dell'escursionismo.
Consigli pratici per un viaggio in Norvegia
Se hai scelto la Norvegia come una delle mete per le vacanze estive, ricordati che i documenti necessari per il viaggio sono il passaporto oppure la carta d'identità, entrambi validi per tutto il periodo di permanenza nel Paese. Non servirà il visto, anche se è buona norma stipulare un'assicurazione per un viaggio all'estero per avere la sicurezza di partire e godersi in tutta serenità la propria vacanza nella terra dei fiordi.