Il Blog di Allianz Global Assistance
Villaggi di Natale: scopri la magia delle città europee
Non solo mercatini di Natale: in giro per l’Europa ci sono alcune città che si trasformano in veri e propri villaggi di Natale.
Finalmente si avvicina il periodo natalizio e la magia di questa splendida tradizione inizia a diffondersi in tutto il mondo. Le luci colorate risplendono nei centri abitati decorando case, chiese e monumenti, i presepi viventi animano le piazze insieme ai pittoreschi abeti e agli immancabili mercatini di Natale pronti ad offrire tutte i prodotti tipici di questo periodo unico.
Alcune città europee, addirittura, si trasformano in veri e propri villaggi di Natale in cui l’atmosfera è incredibilmente incantata: dalle sculture di ghiaccio all’ufficio postale di Santa Claus ecco alcune tra le destinazioni più affascinanti per chi non può fare a meno di amare questa tradizione millenaria sempre pronta a conquistare grandi e piccini.
Bruges: lasciatevi scaldare dalle sculture di ghiaccio
Una tappa da prendere in considerazione è rappresentata dal piccolo centro di
Båtsuoj, nel sud della regione, dove è possibile entrare in contatto con la cultura Saami e scoprire l’autentico valore del ruolo della renna nella società.
Poco lontano è inoltre possibile visitare il Museo degli Argenti di Arjeplog o un altro importante centro come Jokkmokk.
Hallstatt: Babbo Natale arriva per il Krambamperl Brennen su di un barca
Anche l’Austria offre luoghi davvero emozionanti per chi non può fare a meno di vivere a piano il Natale: in particolare, Hallstatt sembra il luogo adatto per calcarsi in questo clima del tutto tipico, soprattutto quando la neve cade sui comignoli delle abitazioni e ricopre tutto con il suo candore.
Moltissime sono le tradizioni a esser celebrate, ma probabilmente quella che più di tutte è in grado di lasciare i suoi spettatori a bocca aperta è Krambamperl Brennen (“il Fuoco di Thomas”) durante il quale Babbo Natale fa il suo ingresso non accompagnato dalle classiche renne, ma a bordo di una barchetta sul lago.
Rovaniemi: il magico regno di Babbo Natale
Rovaniemi si trova in Lapponia e rappresenta certamente il sogno di tutti i bambini del mondo. Il motivo è semplice: proprio qui nel circolo polare artico si trova l’autentico Villaggio di Babbo Natale dove lavorano i suoi magici Elfi per portare i regali in tutto il mondo. Davvero straordinario l’ufficio postale dove arrivano letterine piene di speranze. Sicuramente un’esperienza unica non solo per i più piccoli, ma anche per chi è cresciuto senza smettere di credere nello spirito natalizio.
Riva del Garda: tutta l’atmosfera della casa di Babbo Natale
Anche l’Italia non manca di portare avanti la tradizione natalizia e la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda ne è un bellissimo esempio: all’interno di questa indimenticabile abitazione è possibile trovare Santa Claus ad accogliere i visitatori, pronto ad accompagnarli all’ufficio postale in cui arrivano le lettere colme di desideri dei bambini e all’officina laboratorio in cui vengono preparati i pacchi regalo da spedire in tutto il mondo. La stanza dei Racconti è il luogo in cui vengono narrate le indimenticabili storie di Natale, mentre La Cucina di Natalina offrirà a tutti la buonissima merenda dell’Elfo tra cioccolata, tè e biscotti.
Impossibile non mettersi in viaggio per visitare i Villaggi di Natale in queste fantastiche città europee alla scoperta della magia, magari sfruttando il ponte dell’Immacolata o le tanto attese vacanze a ridosso del 25 dicembre: Allianz Global Assistance è pronta ad accompagnarti anche in questa indimenticabile vacanza grazie ai diversi pacchetti di assicurazione viaggio messi a disposizione.
Dall’assistenza sanitaria al rimborso in caso di smarrimento bagaglio o ritardo volo, a seconda del periodo che deciderai di trascorrere fuori casa troverai il prodotto più adatto alle tue esigenze, per goderti al meglio questa esperienza magica, lontano da qualsiasi tipo di preoccupazione.