Albania
Consigli utili per viaggiare in Albania
Documentazione di viaggio e norme per l’ingresso nel Paese di destinazione
Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Documenti e Ambasciate
Per il tuo viaggio in Albania porta con te la carta d’identità o il passaporto. Ricordati di portare con te anche le copie dei documenti e delle carte di credito e di lasciare gli originali al
sicuro in hotel.
L’Ambasciata d'Italia a Tirana si trova in Rruga Papa Gjon Pali II al numero 2 (Tel. +355 4 2275900 – Fax. +355 4 2250921 – mail.segramb.tirana@esteri.it).
Fuso orario
Tra Albania e Italia non c’è alcuna differenza di orario.
Vaccini
Prima di partire per un viaggio in Albania non dovrai sottoporti ad alcuna vaccinazione, né obbligatoria né consigliata.
Rischi per la salute
In Albania le condizioni igieniche e idrico-sanitarie sono scarse. L’acqua non sempre è sicura quindi ti consigliamo di bere acqua in bottiglie sigillate senza aggiungere ghiaccio e di non consumare bevande calde. Scegli solo cibi ben cotti e frutta con la buccia; ricorda di lavare con cura le mani prima di mangiare.
Rischi in genere
Se stai pensando di organizzare un viaggio in Albania devi sapere che le zone delle grandi città e quelle turistiche sono sicure. Evita di metterti in viaggio la sera: le strade sono particolarmente dissestate.
Elettricità
La tensione elettrica è di 220V e per utilizzare caricabatterie e altri apparecchi elettronici avrai bisogno di un adattatore che funzioni con prese di tipo C e F.
Assicurazioni Consigliate
In Albania l’assistenza sanitaria pubblica è scarsa mentre le strutture private non sono in grado di eseguire gli interventi più complessi. Per casi particolarmente gravi può essere necessario il rimpatrio in Italia quindi ti consigliamo di sottoscrivere l’assicurazione sanitaria Travel Care che provvede al rimborso delle spese mediche sostenute e i costi dell’eventuale rimpatrio aero sanitario.
Se stai pianificando una vacanza o un viaggio in Albania fai attenzione perché i furti sono piuttosto comuni: per proteggerti dai disagi legati al furto dello smartphone o all’utilizzo fraudolento della carta SIM, puoi sottoscrivere l’assicurazione per smartphone Safe Mobile, che ti tutela anche in caso di danni accidentali.
Se ci si reca nel Paese in auto o in moto sono consigliabili rispettivamente le polizze Easydocs Driver o Easydocs Rider: ti sarà così garantito il soccorso stradale per auto/moto, auto sostitutiva, assistenza tecnica in viaggio e il disbrigo delle pratiche burocratiche in caso di furto.
Cosa mettere in valigia
L’Albania è caratterizzata da un clima mediterraneo quindi porta con te l’abbigliamento adatto alla stagione in corso.
Se siete donne
Non è usuale che una donna organizzi da sola un viaggio in Albania: non indossare oggetti preziosi né capi di abbigliamento ricercati che possano attrarre l'attenzione di sconosciuti.
Guida rapida di comportamento
Gli albanesi tengono molto all’apparenza: nonostante la povertà diffusa spendono molto in auto e tecnologia quindi non lesinare complimenti nei loro confronti.