Grecia
Consigli utili per viaggiare in Grecia
Documentazione di viaggio e norme per l’ingresso nel Paese di destinazione
Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Documenti e Ambasciate
carta d'identità in corso di validità valida per l'espatrio o passaporto senza visto d'ingresso.
Ambasciata d'Italia ad Atene:
Odos Sekeri, 2
106 74 Athens
Tel: +30/210/36.17.260 - 36.17.263 - 36.17.273/4
Fax: +30/210/36.17.330
Cellulari reperibilità: +306932204060 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici solo per emergenze).
e-mail: cancelleria.atene@esteri.it
Fuso orario
+1h rispetto all'Italia ; +2 quando in Italia vige l'ora legale
Vaccini
nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Rischi per la salute
le condizioni igienico-idrico-sanitarie sono ottime. Non sussistono rischi per la salute
Rischi in genere
Il paese è sicuro
Elettricità
l'elettricità è 220V con prese di tipo
C, D, E, F. Prevedere un adattatore
Assicurazioni Consigliate
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che è buona. È importante, comunque, stipulare una polizza sanitaria che copra anche il rimpatrio e consenta di essere indirizzati alla struttura, anche privata, più idonea a trattare lo specifico problema medico. E' consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Se ci si reca nel paese in auto o in moto, sono raccomandabili le polizze Driver (per l’auto) o Rider (per la moto) Europa e Easydocs Europa. La prima garantisce, fra l’altro, il soccorso stradale 24 ore su 24 in caso di guasto o incidente, le eventuali spese di albergo a seguito del sinistro, il rientro dei passeggeri al domicilio e la protezione giuridica; la seconda, Rider, consente l'interruzione dei previsti tributi automobilistici in caso di furto totale del veicolo.
Cosa mettere in valigia
il periodo migliore per visitare le isole va da maggio a ottobre.il clima è mediterraneo. E' consigliabile un abbigliamento leggero ed informale, solari, scarpette di gomma se passeggiate su spiagge sassose, pinne e maschera; moka e mollette se albergate in una casa privata, oltre ad asciugamani a nido d'ape, kit di primo soccorso, una pila.
Se siete donne
Il paese è sicuro anche per una donna che viaggi sola e non ci sono accorgimenti particolari da tenere riguardo all'abbigliamento e al comportamento
Guida rapida di comportamento
i greci, come molte popolazioni del mediterraneo, cenano intorno alle 21-22. pertanto, se siete invitati a casa di qualcuno non sarà mai prima di quell'ora. In estate fanno la siesta, dunque, nelle ore più calde, difficilmente troverete i negozi aperti.